Come riutilizzare vecchie cravatte per stampare su seta

Se avete nell’armadio vecchie cravatte di seta, che sono lì da tanti anni inutilizzate e ormai più nessuno mette, potete utilizzarle per fare dei bellissimi foulard o sciarpe da usare e da regalare.Vanno benone anche vecchi ritagli, importante però che sia quelli che la stoffa su cui trasferirete i disegni siano di seta pura. Con altri materiali non vi riuscirà di creare queste bellissime stampe.

Riutilizzare vecchie cravatte per stampare su setaCome riutilizzare vecchie cravatte per stampare su seta

 

Per fare queste stampe dovete avere a disposizione:

*Cravatte o vecchi ritagli di seta pura

*Sciarpine o foulard di seta pura bianca

*Un pezzo di tela di cotone grande quanto la seta su cui andrete a riprodurre i disegni

*Spago

*Una pentola capiente

*Aceto di vino

 

Come procedere:

Stendete la seta da stampare su un piano d’appoggio e appoggiate le cravatte a pezzi o se preferite anche intere. Cercate comunque di creare un effetto cromatico piacevole. Mischiate i pezzetti di seta come preferite, potete creare un motivo che si ripete oppure casuale, l’importante è che diate sfogo alla vostra creatività e che riempiate bene ogni pezzo di stoffa a meno che vogliate apposta lasciare degli spazi bianchi.

Quando la seta bianca sarà interamente coperta appoggiate sopra il pezzo di tela di cotone e arrotolate tutto ben stretto. Per evitare che i pezzi colorati si spostino da dove li avete collocati legate il rotolo ben stretto, in vari punti con dello spago.

Riempite una pentola d’acqua , che non andrà utilizzata per alimenti, ma solo per questo scopo , fino a coprire tutto il rotolo. Aggiungete mezzo bicchiere d’aceto e fate bollire per una ventina di minuti.

Spegnete e togliete il rotolo dalla pentola,fate raffreddare e srotolate le stoffe, togliete i pezzi di cravatta e fate asciugare. Per fissare i colori stirate le vostre creazioni con un ferro  da stiro caldo.

 

 

 

Precedente Sacchettini porta regali, come realizzarli