Crea sito

Ho preso due taglie: come dimagrire prima dell’estate?

Share:
Condividi

bilanciaGentile dottoressa, ho 36 anni e una bimba di 8 mesi che allatto tutt’ora nonstante sia il pranzo che la cena siano piatti normali come i nostri. Proprio perchè allatto, non ho rinunciato ai pasti completi tre volte al giorno per rendere al meglio la nutrizione di mia figlia, ma purtroppo mi sto portando dietro un po’ troppo peso e chili e quasi tutto concentrato sulla pancia e sul giro vita e sui fianchetti, “le maniglie”.
In gravidanza ho preso 22 chili (pesavo 60kg e al nono mese ero 82!): sono alta 177 cm, ho sempre avuto fortunatamente un fisico asciutto dato anche dallo sport, portavo la tg 42 e mi sentivo bene e a mio agio.
Ora, oltre al peso, ho acquistato due taglie e non riesco a buttar giù quella “ciccia” ferma sulla pancia che, tra l’altro è bruttissima! Ho un intestino regolare, mangio regolare bevo molta acqua… insomma, non pratico sport perchè non ho tempo (x ora) di farlo…. ma l’estate è vicina e non riesco proprio a vederemi così “rilassata”…. ho pensato alle creme “somatoline” come rimedio… la prego di darmi un consiglio…
grazie, Maura

Gentile Maura, uno dei motivi fondamentali di questo momento di stasi di peso, chiamato “plateau” , è che il tuo organismo si è adattato alle calorie che ogni giorno gli vengono date, e di conseguenza il tuo corpo si è adeguato anche a questo sciupando minori energie, occorre quindi dare un nuovo sprint al tuo metabolismo per stimolarlo.

Un’altra causa del problema, potrebbe essere è la troppa sedentarietà, rispetto a prima che praticavi sport! La soluzione nel problema non è la dieta (non solo), ma una attività fisica sufficientemente frequente e intensa.

In questo caso il mio consiglio è quello di continuare a monitorare la tua alimentazione, segui a rotazione due programmi diversi di alimentazione per circa un mese, la prima settimana con circa 1200 calorie giornaliere, la seconda con circa 1400 calorie, per poi tornare alla terza con 1200 calorie e la quarta con 1400, bevi di più ed aggiungi alla tua dieta delle tisane di semi di finocchio che aiuteranno la tua digestione.

Nel frattempo iniziare a praticare uno sport e aumentare gradualmente l’intensità fino ad arrivare a consumare, in media, 200-300 kcal al giorno. Questo si ottiene con 30-40 minuti di attività fisica aerobica reale al giorno, riscaldamento escluso.

In quanto alle creme, aspetterei!

Leave a Response

*