Crea sito

Abbronzatura perfetta: peeling viso e scrub corpo

Share:
Condividi

Per un’abbronzatura perfetta, un colorito uniforme e luminoso, peeling al viso e scrub al corpo sono operazioni fondamentali e vanno iniziate almeno due settimane prima di esporsi al sole.

“Giorno dopo giorno, sulla pelle si accumulano impurità e cellule morte derivate dagli ‘scarti’ del metabolismo cellulare che vanno ad ispessire lo strato corneo più esterno. Questi depositi rendono il colorito spento e poco omogeneo e formano delle vere e proprie chiazze di colore che con i normali detergenti non sempre si riescono a rimuovere”, spiega la dottoressa Mariuccia Bucci, dermatologa e vicepresidente dell’ISPLAD*.

Per eliminare le cellule morte e ‘liberare’ la pelle, l’esfoliazione è il rimedio migliore: “È una buona abitudine per tutto l’annno, ma è  indispensabile, sia sul viso, sia sul corpo, soprattutto prima della vacanza, perché garantisce un’abbronzatura uniforme e luminosa.

I prodotti esfolianti, infatti, esercitano una leggera azione abrasiva sulla pelle in grado di staccare le cellule morte, levigando e uniformando il colorito”.

Perché siano efficaci peeling e scrub vanno fatti almeno una volta alla settimana (due in caso di pelle grassa o sulle zone più ispessite), sia prima di partire, sia durante la vacanza.

Ma attenzione: “Dopo l’esfoliazione la pelle è più delicata poiché viene privata del suo strato protettivo superficiale: se il giorno dopo ci si espone al sole, meglio usare creme solari con fattori di protezione più alti”.

*Con la consulenza della Dottoressa Mariuccia Bucci, dermatologa a Sesto San Giovanni e vicepresidente dell’ISPLAD (International Italian Society of Plastic-Aesthetic and Oncologic Dermatology), www.mariucciabucci.it

Leave a Response

*