Cestino di cannucce

Ecco un cestino di cannucce, un lavoro di riciclo e riutilizzo di vecchie riviste, stoffa e cartoncini…all’inizio potrà sembrare difficile farlo, ma dopo qualche tentativo si riuscirà e sarete molto soddisfatti del risultato che si otterrà..io li ho fatti per Natale e li ho riempiti di dolcetti fatti da me (ho anche un blog di cucina LE DELIZIE DI PEPI nel caso vi va di visitarlo), devo dire che chi lo ha ricevuto è stato molto contento e li sta riutilizzando per conservare altre cose, ma passiamo a vedere come si preparano:

cestino di cannucce
cestino di cannucce

 

Occorrente:
– vecchie riviste
– stecchino da spiedino
– 2 cartoncini resistenti
– stoffa
– colla a caldo
– colla vinilica o stick

Procedimento:
per prima cosa bisogna preparare le cannucce che andranno intrecciate per creare il cestino. Prendere un foglio di rivista e mettere lo stecchino partendo dall’angolo, iniziare ad arrotolare la carta intorno al bastoncino per fissare poi l’angoletto con della colla stick o vinilica, ci si ritrova con una cannuccia da un lato più largo e da un lato più fino. Prepararne in grandi quantità!!!
Preparare ora i 2 cartoncini rivestendoli con della stoffa che verrà attaccata con della colla vinilica.
Ora mettere su uno dei cartoncini delle cannucce attaccandole per far si che venga lo scheletro del cestino, metterle a distanza di circa 4-5 cm l’una dall’altra, ma se si vuole più stretto si può fare, alla fine del giro si avrà un rettangolo con tanti raggi, cercare di avere lo stesso numero per i due lati uguali.
Ora incollare l’altro cartoncino sopra, e posizionarci un peso per far attaccare bene,lasciare per una notte.
Il giorno dopo si può cominciare a creare il cestino.Si farà un giro per allargare la base per fare una decorazione. Prendere una cannuccia a piegarla, più o meno a metà. metterla, in un raggio e incrociarla su se stessa,farla passare nei raggi fino a fare tutto il giro,le cannucce si aggiungono una all’altra infilando la parte più fine nella parte più larga.Poi prendere i raggi dello scheletro e passarne uno sotto i due successivi e lo si porta verso l’interno,farlo per tutto il giro.
Finito il giro tirare su i raggi  e creare il cestino iniziare da un punto qualsiasi e far passare la cannuccia sui raggi una volta sopra e una volta sotto. fare questa operazione, aggiungendo cannucce fino all’altezza desiderata,chiudere.
Vi resteranno i raggi dello scheletro lunghi,andranno fatti passare nell’ultimo giro e poi bloccati.Per proteggere il cestino si può passare della colla vinilica diluita con acqua o della vernice spray trasparente.
Ecco il cestino di  cannucce finito!

l’intreccio risulterà così:
Immagine

vi aspetto nella mia pagina di facebook CREARE CON PASSIONE E FANTASIA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.