Capelli sani e forti per non farli cadere più

capelli sani e forti per non cadere più

Português

Capelli sani e forti per non farli cadere più

Sapete che anche la dieta interferisce nella bellezza dei capelli? Utilizzare lo shampoo giusto, prendere cura del cuoio capelluto, evitare lo stress, scegliere la spazzola giusta e fare più attività fisica sono alcune delle abitudini che aiutano a rafforzare i capelli e prevenire la caduta degli stessi.

Scopri adesso come avere i capelli più sani e belli con dieci atteggiamenti che rinforzano i capelli e evitano la loro caduta:

1. Mantenere i capelli sempre puliti

I capelli non cadono perché stiamo lavando troppo il cuoio capelluto ma solo perché è arrivato il momento di cadere, indipendente dall’essere lavati spesso o no. Quando non si lava i capelli per non vedere la loro caduta nella doccia, stiamo lasciando il cuoio capelluto sporco più a lungo. Questo atteggiamento può solamente favorire e aggravare la perdita stessa dei capelli.

2. Utilizzare la spazzola sbagliata

Anche la spazzola può danneggiare i capelli, lasciando quell’aspetto di capelli rotti. Quelle che hanno sfere nelle punte per massaggiare il cuoio capelluto, proteggono il cuoio capelluto e forniscono una maggiore facilità per districare i capelli “annodati”.

3. Ridurre lo stress

Studi dimostrano che tante persone che lamentano la copiosa caduta di capelli hanno o hanno avuto qualche tipo di stress che potrebbe essere la causa della perdita.

4. Fare attività fisica

La pratica di attività fisica libera endorfine che riducono lo stress e di conseguenza la perdita di capelli.

5. Non legare i capelli ancora bagnati

Farlo una volta ogni tanto non crea problemi ma pensare di domare il volume dei capelli con un bel nodo intorno ai fili è come firmare un certificato di danni permanente. Mantenere il cuoio capelluto bagnato per troppo tempo fa crescere i funghi e la forfora, indebolendo la radice e provocando la caduta dei fili. Utilizzare un balsamo leave-in ed evitare il vento mentre i capelli non sono asciutti sono misure più che sufficienti per prevenire i capelli volumosi e arruffati.

6. Fare attenzione al cuoio capelluto

Tante persone che si lamentano dalla perdita dei capelli hanno o hanno avuto forfora o desquamazione, ferite, dolore o prurito del cuoio capelluto.

7. Evitare l’alcool e il fumo

L’ingestione di alcool fa aumentare la produzione dei radicali liberi nel corpo. I radicali liberi causano infiammazione in alcuni tessuti come in quelli del cuoio capelluto. Qualsiasi infiammazione può promuovere l’aumento della caduta dei capelli. Inoltre, l’alcool da solo affatica l’organismo perché richiede uno sforzo maggiore per metabolizzare l’etanolo. Il metabolismo affaticato è uno dei fattori che possono portare alla perdita dei capelli. Si deve fare molta attenzione al fumo. È scientificamente provato che il fumo produce radicali liberi nel organismo facilitano la perdita dei capelli.

8. Stare lontano dell’ansia

I capelli non si riprendono dalla notte al giorno. Stare davanti allo specchio disperatamente alla ricerca di nuovi fili non aiuta. Al contrario, fa solo peggiorare le cose perché l’ansa fa come lo stress, ossia aumenta la perdita dei capelli.

9. Fare attenzione a quello che si mangia

L’alimentazione è essenziale per rafforzare i capelli e per stimolare la loro crescita. Alcuni nutrienti specifici come i minerali (zinco, selenio, calcio, silicio e ferro), vitamine (E, C e del complesso B), proteine e cereali integrali hanno proprietà che funzionano nei cosmetici però il vantaggio più grande è quando sono presenti negli alimenti.

10. Stirare i capelli bagnati

La gravità è così forte che si può sentire gli effetti immediatamente. I capelli profondamente attacati, bruciati, rotti che cadono a pezzi. L’unico modo per risolvere è il taglio. Anziché stirare i capelli, asciugali molto bene perché, come dicevo prima neanche umidi possono stare.

Grazie per la visita…

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »