tonico acqua di rose

Tempo fa abbiamo visto come preparare un tonico (semplicissimo) a base di fiori di Ibisco. Oggi mostro come preparo la mia variante alle rose.

L’acqua di rose è adatta a tutti i tipi di pelle e unisce il profumo paradisiaco dei fiori a un effetto idratante e lenitivo. 

La preparazione è davvero semplice, adoro utilizzarla non solo dopo lo struccaggio come tonico per lenire e riequilibrare il ph della pelle ma anche come tocco finale per un make up a lunga tenuta. Una spruzzata sul viso (evitando gli occhi per non far colare il mascara) è sufficiente per fissare il make up, intensificare tenuta e omogeneità dei prodotti minerali e facilitare la sfumatura di prodotti in crema.

Ingredienti

Acqua distillata

Petali di rosa su cui non siano stati spruzzati pesticidi o altre schifezze chimiche (un paio di rose sono sufficienti)

Procedimento

Sciacqua di petali di rosa e versali in una casseruola ricoperti da sufficiente acqua.

Fai bollire circa 20 minuti con un coperchio in modo che le sostanze volatili non vadano disperse quindi scola l’acqua ottenuta (che a questo punto si sarà colorata) e una volta raffreddata versala in un flacone con lo spruzzino. Il contenitore deve essere pulito e sterilizzato (in acqua bollente o alcol alimentare a 95°).

Et voilà, il tuo tonico da spruzzare sul viso dopo una corretta detersione è pronto!

Puoi conservarlo in frigo per circa due settimane anche senza l’aggiunta di conservanti.

Consigli

Se vuoi provare la variante del tonico al Karkadè clicca qui.