siero viso gel aloe lavanda

Con l’aumentare delle temperature ho notato che la mia pelle del viso inizia a chiedere una routine diversa.

Per questo ho deciso di rivedere la ricetta del siero che mi ha accompagnata per tutta la stagione invernale. Ho aggiornato la formulazione in modo da soddisfare le mie necessità.

Rispetto alla versione precedente ho sostituito l’oleolito d’aloe con il gel in modo da mantenere le proprietà della medesima pianta ma con una formulazione più fresca e leggera.

L’aloe ha millemila proprietà per questo è un ingrediente che uso spesso e che può essere sfruttato in tanti modi. Il gel che ho scelto per questa preparazione è quello di Negozio Leggero profumato al pepe e venduto nel pratico flacone in vetro con vuoto a rendere, in modo da essere quanto meno impattante possibile per l’ambiente.

L’olio di  carota è adatto per preparare la pelle al sole e all’abbronzatura aiutando la pelle ad essere luminosa mentre l’olio rosa mosqueta è un prodotto che adoro sulla mia pelle perché setoso e protettivo, inoltre svolge una funzione anti-età.

Ecco quindi il siero viso da giorno che utilizzo ora che le giornate sono più calde!

siero viso gel aloe lavanda

Ingredienti per un flacone da 100 ml

50 ml di gel d’aloe vera

25 ml di olio di rosa mosqueta (oppure di Argan)

25 ml di olio di carota

5 gocce di o.e. di geranio o lavanda (qui una mini guida per scegliere l’o.e. per il viso più adatto a te)

5 gocce di Vitamina E  (facoltativo)

Procedimento

Versa gli oli un recipiente pulito e sterilizzato (in acqua bollente o alcool).

Aggiungi l’olio essenziale e il tocoferolo quindi mescola per far amalgamare tutti gli ingredienti.

Io lo uso al mattino sulla pelle pulita. Ricorda che è importante detergersi anche al mattino, non solo alla sera, per rimuovere olio, sudore e cellule che si sono rigenerate e depositate sul viso durante la notte!

Dopodiché spruzzo sul viso dell’acqua di rose (il mio tonico preferito) e una volta asciutto stendo due gocce di questo siero sul viso. Ne basta davvero una poco e va massaggiato fino al completo assorbimento. Lo uso al posto della crema quindi, come ultimo step prima del make up, procedo semplicemente con un contorno occhi.

Consigli
  • Se hai la pelle grassa puoi aumentare la quantità di aloe e diminuire quella di olio.
  • Al contrario chi ha la pelle secca può aumentare i grassi e diminuire l’aloe (la pelle non deve tirare dopo aver applicato il siero).

Questo post è in collaborazione con Negozio Leggero.