Ama il tuo corpo e prenditene cura

sun rimedi scottature

Ti sei addormentata al sole e hai dimenticato di mettere la protezione solare?

Risultato: gote stile Heidi, naso rosso come Geppetto, decolté in fiamme, ustioni e arrossamenti sparsi un po’ su tutto il corpo.

Nessun problema. Ecco una lista dei 7 rimedi naturali post scottatura che, oltre ad alleviare il dolore, ti aiuteranno a guarire più in fretta.

  1. Bicarbonato, avena e amido di riso la prima cosa da fare in caso di scottature da sole è immergersi in un bagno in acqua tiepida potenziata da due cucchiai di bicarbonato di sodio, farina d’avena o amido di riso. Ciò permetterà di idratare e calmare l’epidermide stressata dal sole, abbassandone la temperatura.
  1. Aloe vera: il gel d’aloe vera è reperibile in commercio (erboristeria o farmacia), ma anche in natura. Se hai una piantina basterà tagliare una foglia e raccogliere la polpa che, applicata pura o con qualche goccia d’olio d’oliva, sarà utile per curare le scottature. Le sue proprietà lenitive alleviano il dolore da bruciatura e rigenerano la pelle. Questo rimedio funzione anche contro le punture di insetti.
  1. Patata aiuta in caso di ustioni solari grazie all’effetto calmante. Il suo alto contenuto di solanina (sostanza ricca di carboidrati) lenisce l’epidermide e permette la prevenzione di bolle e disidratazione. Può essere utilizzata cruda tagliata a fettine, grattugiata o come impacco (frullando la patata con poca acqua) e lasciando agire per circa mezz’ora.
  1. Cetriolo: reidrata la pelle rinfrescando le zone colpite da arrossamenti e bruciature. Per godere di un’immediata sensazione di freschezza frulla la polpa di cetriolo, filtra con un colino per ottenere un succo da applicare sulla pelle con dei dischetti di cotone. Puoi anche utilizzare il cetriolo tagliato a fette. Ottimo per viso e corpo.
  1. Olio di cocco purché sia puro, completamente naturale e privo di profumazioni. Spalma su viso e corpo. Reperibile in erboristeria o nei negozi di alimentari etnici (a un prezzo molto più conveniente). Puoi potenziare l’effetto mescolando anche qualche goccia di olio essenziale: in caso di scottature prova quello di lavanda, menta, eucalipto o geranio.
  1. Iperico miracoloso contro gli eritemi solari, l’oleolito di iperico è noto per il suo effetto antinfiammatorio e in caso di ustioni. Possiede proprietà cicatrizzanti ed emollienti, che stimolano la rigenerazione cellulare. È possibile realizzare il proprio oleolito in casa oppure acquistarlo in bioprofumeria, erboristeria o farmacia. Attenzione perché è fotosensibile quindi meglio usarlo prima di andare a dormire ed evitare l’applicazione ì in caso di esposizione alla luce.
  1. Yogurt altra soluzione per riequilibrare lo stato dell’epidermide scottata sono i latticini: prova con un impacco allo yogurt bianco intero. Grazie al suo effetto emolliente, idratante e rinfrescante la pelle ti ringrazierà.

Infine, si sa: la miglior cura è la prevenzione quindi la prossima volta usa la crema protettiva!

Cercane una che sia adatta al tuo fototipo, meglio se contiene filtri minerali, e non dimenticare di applicarla più volte durante l’esposizione. Sdoganiamo il mito per cui con la protezione solare la pelle non si abbronza. È vero proprio il contrario: l’abbronzatura sarà graduale e molto più duratura, permettendoti di evitare la tonalità fosforescente e il dolore dovuto alle scottature.

I raggi solari sono molto potenti e il rischio per la tua salute non dev’essere sottovalutato: gli ultravioletti (uva/uvb/uvc) possono causare danni molto seri fra cui: tumori alla pelle, eritemi acuti, produzione di radicali liberi che accelerano l’invecchiamento della struttura cutanea (il cosiddetto foto-aging).

Infine è buona norma bere molta acqua per fornire all’organismo la giusta idratazione e mangiare frutta e verdura in abbondanza. Le vitamine e i minerali in essi contenuti favoriscono il processo di guarigione della pelle e aiutano a prevenire le scottature.

Ama il tuo corpo e prenditene cura…