bambù oriculì orecchie zerowaste

Hai mai visto uno di questi bastoncini di bambù?

Si tratta di una soluzione alternativa ai classici cotton fioc usa e getta per pulire le orecchie.

La  forma sagomata permette una pulizia delicata poiché non spinge il cerume verso l’interno ma lo rimuove grazie all’estremità a forma di paletta che permette di esportare i residui. In questo modo impedisce la formazione di tappi nelle orecchie e lo si può riutilizzare per tutta la vita riducendo gli sprechi.

P.S. Se utilizzi i cotton fioc in plastica non buttarli nel water altrimenti rischiano di inquinare i nostri mari (e di conseguenza i pesci che finiscono sulle nostre tavole) ma impegnati a gettarli nel giusto bidone: indifferenziata o organico (se si tratta di bastoncini compostabili).

bambù oriculì orecchie zerowaste

Come si usa

È sempre bene non forzare la mano, quindi non spingere il bastoncino in profondità. Può essere utilizzato una/due volte a settimana o anche meno in assenza di particolari esigenze. L’impatto rispetto al tradizionale cotton fioc è diverso, bisogna farci un po’ l’abitudine quindi mi raccomando la delicatezza. Non spingere il bastincino fino al timpano ma cerca di concentrarti sulle pareti sfruttando la paletta per raccogliere il cerume.

Dopo ogni utilizzo lo pulisco con sapone neutro e acqua, tampono con un panno e lascio asciugare all’aria per evitare che il legno si rovini o prenda umidità.

I diversi gadget sull’estremità opposta (quella che non entra nell’orecchio, per capirsi) servono per distinguere il proprio bastoncino da quello degli altri componenti di una famiglia. Proprio come succede con gli spazzolini di diversi colori.

bambù oriculì orecchie zerowaste

Dove si compra

Io l’ho acquistato in Giappone per pochi euro ma è reperibile anche in Italia nelle bio-profumerie più fornite e in diversi shop online (il più famoso è forse l’Oriculì di Lamazuna).

Considerando che si tratta di un oggetto durevole il costo è un altro punto a favore del pulisci orecchie in bambù. Se conservato con attenzione – lontano dall’umidità – ne basta uno per tutta la vita.

Per approfondire