Ridurre le occhiaie e regalare agli occhi uno sguardo fresco e luminoso sembra una missione impossibile. In parte lo è visto che la loro presenza nella maggior parte dei casi è dovuta a fattori genetici.

Esistono però dei rimedi naturali che possono aiutare a idratare la zona perioculare dove solitamente compaiono piccole rughette di espressione e a contrastare il gonfiore delle borse sotto agli occhi, quelle che rendono lo sguardo spento.

Questo spignatto prevede l’utilizzo di tre ingredienti: tè matcha, ricco di antiossidanti per lenire e sgonfiare le borse; tocoferolo (vitamina E) che grazie all’elevato contenuto di vitamina E protegge le cellule dai danni causati da fattori esterni (smog, fumo, raggi UV) contrasta l’ossidazione dei tessuti quindi previene l’invecchiamento della pelle rendendola tonica ed evitando la formazione delle rughette. Non è comedogeno e questo permette di usarlo sul contorno occhi senza rischio di veder comparire i fastidiosi grani di miglio che si creano quando si usano prodotti troppo pesanti, siliconici e non adatti a una zona così delicata. Io ho usato quello di Flower Tales: tocoferolo puro veicolato con insaponificabile di soia e di girasole. E infine l’agar agar: addensante naturale che permette alla preparazione di assumere la consistenza di una gelatina soda. Lo si trova in alcuni supermercati oppure nei negozi di prodotti bio (io l’ho preso da Naturasì).

Il tutto andrà poi conservato in freezer, l’effetto freddo contribuisce a dare sollievo alla zona intorno agli occhi.

Ingredienti

Acqua

Un cucchiaino di tè matcha (se non lo avete va bene anche il tè verde o la camomilla)

4 cucchiaini di gomma Agar Agar (max 3% della preparazione) oppure mezzo foglio di colla di pesce

5 gr di tocoferolo (Vitamina E)

Preparazione

Prepara un tè con la miscela scelta (matcha, verde o camomilla) secondo il procedimento che usi solitamente quando lo fai per berlo.

Filtra e versa in una tazza, lascia raffreddare e aggiungi la polvere di Agar Agar. La gomma va disciolta nel liquido e poi riscaldata. Quindi sempre mescolando rimetti sul fuoco la preparazione fino a che non bolle, lascia sobbollire circa 20-30 secondi.

A questo punto dovresti aver ottenuto una gelatina non troppo densa, non preoccuparti se sembra liquida, una volta raffreddata assumerà una consistenza gelatinosa.

Fai raffreddare il pentolino in frigo circa 10 minuti e poi versa il composto su un vassoio o un piatto piano ricoperto di carta da forno. Crea uno strato liscio dello spessore di circa un cm e riponi in freezer.

Dopo pochi minuti al fresco i patch sono (quasi) pronti. Il risultato dovrebbe assomigliare a quello nella foto qui sotto:

Togli il piatto dal freezer e ritaglia lo strato di gelatina a mezzelune o nella forma che ti è più comoda (rettangolo, spicchi, ovale: considera che poi dovrai appoggiarla appena sotto l’occhio).

Una volta ottenute tante coppie di patch per unirle a due a due usa il tocoferolo. Questo serve da collante – per mantenere uniti gli spicchi appena ritagliati – ma anche per rendere la preparazione idratante ed elasticizzante una volta applicata.

In questo passaggio meglio abbondare con il tocoferolo: siccome i patch vanno conservati nel congelatore, quando avrete bisogno di usarli, la presenza di una parte oleosa faciliterà a staccare le mezzelune l’un l’altra.

Applica i patch la sera prima di andare a dormire o la mattina quando ti alzi con lo sguardo spento o con gli occhi gonfi e appesantiti. Usa i patch sempre sul viso pulito e struccato.

Lascia in posa 10-15 min e se possibile in posizione distesa in modo da concederti un momento di puro relax per regalarti sonni sereni o per iniziare la giornata con una carica positiva.

Il contorno occhi risulterà tonificato e disteso nell’area dove sono presenti alcune rughette di espressione. Grazie all’effetto rigenerante della temperatura fredda a contatto con la pelle viene stimolata la circolazione, ciò attenua gonfiore e segni di stanchezza sotto agli occhi. Meglio evitare il contatto diretto dei patch congelati con la pelle in caso di capillari fragili: puoi usare una garza o lasciarli riposare qualche minuto fuori dal freezer prima di utilizzarli.

Consigli
  • Prepara i patch in anticipo e conservali in una scatola tipo quelle alimentari, puoi separare le varie coppie con della carta da forno in modo che non aderiscano fra loro.
  • Tieni la confezione al fresco nel congelatore. In questo modo i patch saranno pronti all’uso e non avrai scuse per non concederti una coccola ogni volta ne avrai bisogno.
  • La preparazione si conserva anche per mesi. 
  • E ricorda di dormire a sufficienza e bere molta acqua perché a volte le occhiaie sono sintomo di disidratazione oltre che di eccessiva stanchezza 😉

Questo post è in collaborazione con Flower Tales.

2 comments on “Patch anti-occhiaie al tè verde e tocoferolo”

Comments are closed.