Pillole diritto ambiente rubrica

“Pillole di Diritto e Ambiente per chi va di fretta” è il titolo della nuova rubrica che annuncio oggi con grande entusiasmo.

Una sezione in collaborazione con Mariasole Forlani*, appassionata di Climate Change and International Law. Nei prossimi mesi approfondiremo alcune tematiche ambientali legate all’ambito giuridico. Lo faremo in modo divulgativo, quindi niente paroloni né papiri in giuridichese.

 

Mariasole Forlani diritto ambiente

Mi chiamo Mariasole, ho 26 anni e sono laureata in giurisprudenza. Mi sono specializzata in Diritto Pubblico Internazionale nei Paesi Bassi e ho avuto occasione di confrontarmi con i temi del cambiamento climatico, dell’inquinamento e del riciclo in diversi momenti del mio percorso di studi. Questa rubrica, inserita nella fantastica cornice del Bio Beautiful Blog, vuole essere uno strumento facile e veloce per capire il mondo del Diritto Internazionale e le sue ripercussioni sul Clima e sull’Ambiente.

 

L’obiettivo

La rubrica nasce perché vogliamo fornire gli strumenti utili per una facile comprensione della realtà, anche a chi non ha una formazione giuridica.

Lo scopo è quindi rendere questi contenuti accessibili a tutti, per portare un po’ di ordine e informare in modo conciso ma corretto sullo stato dell’arte in Italia ma non solo.

Il format

Abbiamo pensato ad un format standardizzato con dieci domande e risposte che aiutino il lettore a seguire il filo del discorso. Un flusso utile anche per recuperare in modo rapido le informazioni necessarie all’interno del testo.

Il primo articolo che pubblicheremo domani prende il titolo: “Quello che devi sapere sulle norme che regolano l’Ambiente – in dieci domande”.

Vi aspettiamo dunque per il primo approfondimento!

* Giurista specializzata in Diritto pubblico Internazionale


COP 21 Parigi, le norme che regolano l’ambiente