piramide 5 r zero waste

La prima settimana di Plastic free july si è appena conclusa.

Quali sono le azioni che ho messo in pratica in questi primi 7 giorni?

Vediamole insieme:

1. Spesa sfusa vs prodotti imballati

spesa sfusa

Luglio senza plastica – Giorno 1. Oggi parliamo di spesa sfusa, una delle abitudini che per me è stata più semplice da adottare è stata proprio questa. Il mercato è l’alternativa ai millemila prodotti confezionati del supermercato. Mi permette di acquistare cibi freschi, cereali, riso, uova, frutta secca e molto altro senza imballaggio. E poi l’aver Italia è che mi piace fare la spesa qui, anche perché ormai, ho instaurato un rapporto diretto con i proprietari dei vari banchetti, tanto che molto spesso gli acquisti del sabato mattina si trasformano in qualcosa di molto più prezioso che una semplice spesa!

 

2. Fazzoletti di stoffa riutilizzabili vs usa e getta

fazzoletti stoffaLuglio senza plastica – Giorno 2. Soffiarsi il naso nel modo più delicato e sostenibile che esista: i fazzoletti di stoffa che usavo da bambina sono ancora in ottime condizioni e – dopo averli recuperati a casa dei miei – sono diventati il mio rimedio senza sprechi preferito quando sono raffreddata

3. Acqua aromatizzata vs succhi di frutta/bibite

 

acqua detox

Luglio senza plastica – Giorno 3. Non sono amante dei succhi zuccherosi e delle bibite frizzanti che solitamente si trovano in commercio ma adoro le bevande a base di frutta/verdura fresca. In estate preparo spesso le acque aromatizzate. Qui sopra gli ingredienti della mia preferita: menta, limone, zenzero e cetriolo. Facile, dissetante, ottima anche in caso di ospiti inaspettati e si prepara con semplice acqua dalla spina, senza dover acquistare inutili imballaggi di tetrapack o plastica. Le avete mai provate?

4. Panno struccante vs dischetti monouso

 

struccaggio struccarsi senza rifiuti zero waste makeup

 

Luglio senza plastica – Giorno 4. Il panno struccante in tessuto è l’alternativa durevole ai dischetti usa e getta. Fa risparmiare e non produce rifiuti. In più esercita una azione esfoliante delicata che stimola il microcircolo e aiuta a rendere la pelle più luminosa. Per altri consigli clicca qui!

5. Balsamo labbra fai da te vs burrocacao in stick

balsamo labbraLuglio senza plastica – Giorno 5. Per festeggiare la Giornata internazionale del bacio, parliamo di balsamo labbra, autoprodotto naturalmente. La ricetta è sempre la solita:

2 gr. di cera d’api
2 gr. di burro di cacao
1 gr. di olio di ricino
1 gr. di vitamina E (facoltativo)

Sciogli tutto a bagnomaria, et voilá! Senza sprechi, senza dover acquistare ogni volta un nuovo burrocacao. Dura all’infinito e regalerà labbra da baciare!

Per i dettagli sul procedimento clicca qui.

6. Libri usati/Kindle vs libri nuovi

libri usatiLuglio senza plastica – Giorno 6. Un buon caffè e un bel libro, il modo migliore per iniziare con calma questo sabato mattina. E per chi come me è ancora troppo affezionato al cartaceo per passare al kindle, i libri di seconda mano sono il consiglio sostenibile di oggi. Io li compro nei mercatini/negozi dell’usato, oppure su Libraccio.

 

7. Infuso con erbe fresche vs tè in bustina

tisana erbe aromatiche infusoLuglio senza plastica – Giorno 7. Non sarà la stagione adatta ma a me la tisana piace anche d’estate. Al posto delle bustine mi piace prepararlo con delle miscele che compro sfuse in erboristeria o con foglie fresche di menta, salvia o lavanda

Quali sono state le tue? Fammelo sapere, mi piacerebbe conoscere le abitudini che più di altre hanno migliorato il tuo stile di vita!

Per approfondire