turbante cotoneve asciugacapelli phon

Il post di oggi, che celebra il turbante asciugacapelli, è dedicato a chi come me non sopporta stare ore e ore sotto al getto caldo del phon.

Ho la fortuna di avere capelli che si asciugano abbastanza rapidamente ma dalla mia ho un alleato fedele. Da qualche anno infatti uso il turbante asciugacapelli che indosso in foto: mi aiuta a ridurre notevolmente i tempi e mi evita il getto caldo del phon che detesto sin da bambina.

Ancora una volta guardo alle antiche pratiche orientali per prendere spunto dalle tradizioni di bellezza delle donne giapponesi abituate ad avvolgere il capo in un telo pulito dopo il lavaggio. Questo passaggio asciuga l’acqua in eccesso senza stressare i capelli e permette un’asciugatura più rapida.

Come accessorio io utilizzo il turbante di Cotoneve: assorbe l’umidità e asciuga i capelli naturalmente, senza fonti di calore lasciandoli morbidi e lucidi.

È uno strumento che mi piace perché durevole: è riutilizzabile e lavabile in lavatrice.

turbante cotoneve asciugacapelli phon

Come funziona

Appena uscita dalla doccia avvolgo la testa nel morbido tessuto che assorbe delicatamente l’acqua in eccesso.

Lascio in posa una decina di minuti mentre mi metto la crema corpo e mi rivesto.

Dopodiché sciolgo i capelli, li massaggio a testa in giù per ravvivare le onde naturali: questa posizione permette di ossigenare i bulbi capillari e la chioma apparirà più voluminosa. 

In inverno invece uso il phon per 4/5 minuti, sempre a testa in giù e con il diffusore per non rovinare il mosso. Lo regolo a potenza e temperatura media e cerco di non avvicinarlo troppo alla testa.

turbante cotoneve asciugacapelli phon

Lo styling

La mia routine capelli estiva per lo styling è davvero essenziale:

  • idratazione: applico una noce di gel d’aloe su tutte le lunghezze, questo passaggio serve per idratare i capelli ma anche per evitare che si increspino
  • nutrimento: qualche goccia di olio di cocco o di argan per renderli lucidi e proteggerli da smog e altri fattori esterni
  • profumazione: se voglio aggiungere una nota profumata, un paio di gocce di fragranza di monoi (o di un olio essenziale a piacere) diluite nell’olio di cui sopra, manterranno i capelli profumati fino al lavaggio successivo

Questo mix mi aiuta a evitare l’effetto crespo senza appesantire i capelli, rendendoli al contempo lucidi e al riparo dai danni causati da effetti ambientali esterni come smog, fumo, umidità.

Infine, per far sì che i capelli non si increspino, non diventino elettrici e non struscino sul cuscino, la sera prima di andare a letto infilo tutta la chioma sotto al turbante luxury di cui ho già parlato qui.

Risultato: capelli voluminosi e mosso definito.

turbante cotoneve asciugacapelli phon

Tu invece come asciughi i capelli? Conosci qualche tecnica particolare?