viaggio aereo zerowaste tips

Nel post di oggi voglio svelare 8 trucchi che ho imparato viaggiando: cosa portare con sé, cosa fare e come vestirsi perché il volo diventi un’esperienza piacevole.

Quando viaggio su lunghe distanze mi piace pensare alla tratta come a una pausa da tutto, un momento di relax da dedicare allo svago.

Partire da questo presupposto può davvero fare la differenza. Pensare al viaggio come ad un momento da dedicare a sé anziché come a un qualcosa di stressante porta con sé numerosi vantaggi. Innanzitutto permette di staccare la mente, in secondo luogo al nostro arrivo non avremmo un viso gonfio e stanco come se non dormissimo da giorni.

Il volo è parte del viaggio quindi perché non approfittarne per stare bene e divertirsi?

1.Outfit

viaggio aereo zerowaste tips

Prima di imbarcarci è normale voler apparire presentabili ma è fondamentale che quello stesso look sia anche comodo durante il viaggio visto che dovremo indossarlo dalle 7 alle 13 ore!

Sentirmi bene è essenziale per me ed è per questo che presto particolare attenzione all’outfit da viaggio. Il mio consiglio è quello di optare per pantaloni da yoga, tipo leggins, una maglietta in cotone e un golfino morbido tipo cashmere (sull’aereo non è mai troppo caldo). Inoltre metti sempre in borsa un paio di calzini di lana e delle scarpe senza lacci per essere comoda quando devi andare in bagno senza dover ogni volta allacciare e slacciare le stringhe (eventualmente procurati delle ciabattine da utilizzare a questo scopo, tipo quelle messe in dotazione per la prima classe).

2. Kit per dormire

viaggio aereo zerowaste tips

Specialmente se hai difficoltà ad addormentarti in aero questa dritta ti sarà particolarmente utile.

Mascherina per gli occhi (comoda, morbida e possibilmente in un tessuto che non irriti la pelle), tappi per le orecchie e olio essenziale di lavanda da massaggiare sulle tempie non possono mancare. Il consiglio in più è quello di portarsi una sciarpa, bella grande. È il mio jolly quando ho freddo e la coperta fornita dalla compagnia aerea non è sufficiente, oppure – all’occorrenza – posso facilmente piegarla a mo’ di cuscino per un maggiore comfort.

3. Spa in alta quota

viaggio aereo zerowaste tips

Si sta, stare per ore in alta quota non giova alla pelle e lo stress da check-in può portare con sé qualche brufoletto non gradito.

Quindi perché non trasformare il volo in una spa? Metti in borsa o nello zainetto una crema idratante, un contorno occhi, una crema mani e un balsamo labbra per coccolarti mentre ti rilassi con un tè caldo di fronte a un film. Se non puoi fare a meno di partire struccata porta con te anche una saponetta struccante o un mini flacone di detergente viso in modo da poter rimuovere il make up nei bagni dell’aereo una volta spente le luci. La tua pelle ringrazia! Sull’importanza di struccarsi sempre abbiamo già parlato qui.

4. O di ordine e organizzazione

viaggio aereo zerowaste tips

Può sembrare eccessivo ma non lo è. Organizzare i propri oggetti in buste o  piccoli beauty case è davvero utile per ricordarsi dove abbiamo posizionato ogni cosa (una busta per cuffiette, caricabatteria, batteria portatile; una per il kit da notte, una contenete il necessario per la toelette, ecc…). In questo modo sarà anche più facile non dimenticare nulla e recuperare ciò di cui hai bisogno senza troppi problemi nello spazio ristretto del tuo sedile.

P.S. Questa pochette con i gatti è stata realizzata a mano da una delle mie artigiane preferite. Clicca qui per conoscerle tutte!

5. Viveri (per sopravvivere)

frutta secca mandorle goji merenda zerowaste

Procurarsi degli snack sani prima di partire è importante per non doversi affidare solo ed esclusivamente al cibo che viene fornito sull’aereo. Frutta fresca e secca non mancano mai nel mio zainetto. Se sei alla ricerca di qualche ricetta o consiglio in più clicca qui.

6. Idratazione

viaggio aereo zerowaste tips

Bere molto è fondamentale quando viaggio quindi se non sono riuscita a riempire la mia borraccia prima dell’imbarco chiedo alla hostess di farlo una volta salita a bordo. Non ho mai avuto problemi le volte in cui mi sono rivolta al personale di volo per far riempire la 24bottles da 1,5 lt quindi senza paura: chiedi e ti sarà dato 🙂

Se non sei convinto sull’uso della borraccia clicca qui!

7. Intrattenimento

viaggio aereo zerowaste tips

Tre/quattro film non me li toglie nessuno quando viaggio per molte ore. Nonostante ciò non dimentico mai di portare con me un libro cartaceo o una rivista, la mia agenda e un block-notes nel caso in cui abbia voglia di leggere o appuntare qualcosa.

8. Caricabatteria

viaggio aereo zerowaste tips

Il bello dei voli internazionali è che puoi caricare i tuoi dispositivi elettronici quindi mi raccomando non dimenticare il caricabatteria nella valigia in stiva: il cellulare completamente carico quando atterri ti sarà sicuramente utile. Ricorda anche le cuffiette, in questo modo potrai rifiutare quelle usa e getta offerte dalla compagnia aerea.

Se hai altre dritte o consigli che solitamente metti in pratica quando viaggi fammi sapere qui sotto nei commenti e provvederò ad aggiornare la lista!

Per approfondire

A proposito di viaggi lunghi qui qualche riflessione sul mio ultimo viaggio in Cile.