15 cose da guardare

15 cose a tema ambientale da leggere, guardare e ascoltare nel tempo libero.

1. A Plastic Ocean | documentario 2016

“A Plastic Ocean” è il documentario del giornalista australiano Craig Leeson che ha indagato l’impatto della plastica sull’ambiente marino, con il coinvolgimento di ricercatori, fondazioni e persone comuni.

Il documentario mostra come la plastica finisca dalle nostre case ai mari, dove si trasforma in micro plastica dispersa nell’ambiente. Impossibile da raccogliere, viene ingerita dalla fauna marina poiché scambiata per alimento, con ripercussioni su tutta la catena alimentare.

Per una recensione approfondita rimando all’articolo a cura di Lucia Valentina Nonna, pubblicato sul sito della Rete Zero Waste.

2. Our Planet | docuserie 2019

“Our Planet” è una serie Netflix britannica realizzata in collaborazione con WWF e Silverback Films.

Otto episodi che attraverso immagini di altissima qualità e riprese originali, svelano bellezze e dinamiche alla base dei diversi ecosistemi terresti. Ciascuna puntata esplora un habitat diverso del nostro patrimonio naturale: dalle giungle tropicali alle profondità dell’oceano.

Una docuserie che denuncia gli effetti deleteri dei cambiamenti climatici sul nostro Pianeta, attraverso la voce narrante del naturalista inglese Sir David Attenborough. Toni schietti e scene di grande impatto hanno lo scopo di scuotere il pubblico di fronte alle crudeltà che stanno decimando intere specie di animali, invitando lo spettatore ad agire per cambiare le cose.

Un inizio per cominciare a darsi da fare? Una settimana per ridurre i propri rifiuti, 7 mosse per iniziare.

3. Possiamo salvare il mondo prima di cena | libro 2019

Possiamo salvare il mondo prima di cena

“Possiamo salvare il mondo prima di cena. Perché il clima siamo noi” è il titolo dell’ultimo libro dell’autore di “Ogni cosa è illuminata” e “Se niente importa”.

Jonathan Safran Foer si sforza di spiegare l’unica soluzione immediata per far fronte all’emergenza climatica con il suo stile diretto ed emozionante volto a creare impatto emotivo. La crisi climatica per l’autore è anche “crisi della nostra capacità di credere”.

Affronta il tema ecologista da una prospettiva diversa rispetto a ciò che è stato scritto o detto sul clima fino ad oggi, quella del cittadino medio, impotente, lontano dalle dinamiche del potere. L’abilità di Foer sta nel congiungere dati scientifici ed esperienze personali per coinvolgere il lettore, anche quello non affezionato alla causa ambientalista.

Pubblicato nel 2019, sta già diventando, un saggio di riferimento a livello globale e potrebbe tranquillamente rientrare nella categoria successiva: “Alimentazione”.

Alimentazione

4. Se niente importa | saggio 2009

SE NIENTE IMPORTA“Se niente importa. Perché mangiamo gli animali?” (Eating Animals) è il saggio dello scrittore statunitense Jonathan Safran Foer, pubblicato nel 2009.

L’autore riporta i dati raccolti nel corso della sua indagine sugli allevamenti intensivi in America, durata tre anni. Le informazioni sono arricchite da una serie di riflessioni che hanno portato Foer a mettere in dubbio il proprio regime alimentare dopo la nascita del suo primo figlio.

Il titolo italiano trae spunto da un dialogo fra l’autore e sua nonna, sopravvissuta all’Olocausto: «“Il peggio arrivò verso la fine. Moltissime persone morirono proprio alla fine, e io non sapevo se avrei resistito un altro giorno. Un contadino, un russo, Dio lo benedica, vide in che stato ero, entrò in casa e ne uscì con un pezzo di carne per me”. “Ti salvò la vita”. “Non lo mangiai […] Era maiale. Non ero disposta a mangiare maiale”. “Perché? […] Perché non era kosher?”. “Certo”. “Ma neppure per salvarti la vita?”. “Se niente importa, non c’è niente da salvare”.»*

5. Cowspiracy | documentario 2014

cowspiracy

Il documentario prodotto da Leonardo Di Caprio, narra l’esperienza del regista Kip Andersen nello scoprire l‘impatto ambientale dell’industria animale.

Un’inchiesta che evidenzia la scarsa attenzione dedicata alla tematica da parte di numerose associazioni ambientaliste, fra cui Greenpeace e Sierra Club, impegnate nella promozione di stili di vita più sostenibili.

Il documentario, nonostante abbia ricevuto molte critiche (e contestazioni sulla veridicità dei dati forniti), è interessante poiché invita a riflettere su una questione spesso ignorata quando si parla di ecologia ma che ha un’incidenza superiore a quanto si possa immaginare.

 

6. Diario di una famiglia vegan | libro 2015

diario di una famiglia veganUn vero e proprio “Manuale pratico per un percorso consapevole”, firmato da Lucia Valentina Nonna. Un un libro concreto, narrato in prima persona, arricchito da esperienze personali dell’autrice, ricette e consigli pratici per fare un salto verso un’alimentazione vegana. I testi sono corredati da dati scientifici e forniscono vari spunti di riflessione al lettore.

L’autrice racconta il percorso per cui ha scelto di diventare vegana, dando risposta alle domande che si è sentita rivolgere nel corso degli anni. Mostra che le alternative ai prodotti di origine animale esistono e non sono difficili da sostituire.

Il libro spiega inoltre che è possibile modificare il proprio regime alimentare in qualunque stadio della vita e illustra come questa sia una scelta etica, di rispetto verso gli animali ma anche ecologica, di riduzioni delle emissioni di CO2.

7. Rotten | docuserie 2018-2019

rotten cose da guardare

Sai da dove viene il cibo che mangi? “Rotten” nasce per dare risposta a questa domanda e porta dietro le quinte del settore alimentare internazionale.

Un’inchiesta americana in dodici episodi, prodotta da Zero Point Zero, che svela i segreti nella filiera produttiva e distributiva di alcuni alimenti, fra cui alcuni insospettabili come l’aglio, il cioccolato o il miele. Intrighi, ricatti e corruzione alla base degli accordi commerciali e industriali che si celano dietro a cibi di largo consumo vengono esplorati, portando anche testimonianze dirette dei protagonisti di questi processi.

Una docuserie che parte da fenomeni globali per approfondire le conseguenze che essi hanno su aspetti fondamentali della nostra vita quotidiana, quale l’alimentazione.

Moda e consumismo

8. The true cost | documentario 2015

Il 24 Aprile 2013 a Dhaka, in Bangladesh: un complesso produttivo tessile, dentro il quale lavoravano operai in condizioni disumane, è crollato uccidendone 1133 e ferendone più di 2000.

Tra i detriti sono stati trovati vestiti dei marchi di abbigliamento di massa più celebri come Mango, Primark, H&M e molti altri.

The True Cost” (trad. “Il vero prezzo”) mostra cosa si nasconde dietro il mondo del fast fashion. Spiega gli obiettivi di queste aziende, ovvero produrre collezioni a velocità sempre più accelerata a prezzi bassi, in modo da invogliare l’acquisto compulsivo dei consumatori.

Per raggiungere questo scopo, su chi ricade il prezzo? Le case di moda riducono i costi sui materiali, processi produttivi e sulla manodopera, spesso sfruttata e costretta a lavorare in condizioni disumane.

Un documentario forte che motiva ad intraprendere un percorso per diventare un consumatore più accorto e consapevole.

9. Pulp fashion | reportage 2018

cose da guardare report fashion

“Pulp fashion” è il titolo della puntata di Report del 03/12/2018 in cui vengono indagati i processi produttivi adottati dai grandi marchi della moda italiana e internazionale.

Cina, India e Bangladesh per i tessuti, Turchia, Europa dell’Est e Nord Africa per il confezionamento, sono le mete preferite da grandi marchi che hanno trasferito l’intera produzione dei loro capi in paesi non regolamentati, né sottoposti a controlli, dove la manodopera costa poco.

Report presenta una video inchiesta illuminante che fa luce sulle catene produttive di grandi aziende del settore della moda (sia di lusso che low cost) le quali assicurano il rispetto degli standard di sostenibilità e la salute di lavoratori, consumatori e il rispetto dell’ambiente. Le riprese, effettuate sotto copertura, mostrano le reali condizioni di produzione.

10. Il mondo (segreto) di Amazon | reportage 2019

amazon rai petrolio

“Il mondo (segreto) di Amazon” è il titolo del primo episodio di Petrolio: il programma di Duilio Giammaria in onda su Rai2 e disponibile su Raiplay.

Dal Black Friday al Natale: gli acquisti online sono diventati realtà. La video inchiesta ne indaga l’impatto sul nostro stile di vita. Il gigante del settore cui la maggior parte dei consumatori si affida è Amazon, inventato da Jeff Bezos 25 anni fa, il quale ha creato un nuovo paradigma, un nuovo mondo. Con un click realizzi i tuoi desideri in tempi sempre più brevi.

Ma a quale prezzo? Petrolio scioglie tutti i nodi per capire come funziona veramente il più grande negozio del mondo: robotica, algoritmi, dati, condizioni di lavoro, tasse e impatto ambientale del colosso americano.

Minimalismo

11. Il magico potere del riordino | libro 2014

magico potere riordino kondo

Marie Kondo, nel suo bestseller, ormai tradotto in tutto il mondo, illustra “il metodo giapponese che trasforma i vostri spazi e la vostra vita”.

L’autrice analizza la propria esperienza raccontando la sua passione per il riordino sin dalla tenera età, fino a spiegare come sia giunta al perfezionamento del metodo konmarie per riorganizzare gli spazi e scegliere la felicità. Secondo la sua sua teoria infatti ordine degli spazi e pace interiore spesso coincidono.

Una lettura interessante da mettere in pratica con buon senso: sebbene ritenga valido il suo metodo, credo sia più sostenibile cercare una nuova destinazione per gli oggetti che scarto dalla mia vita. Regalare ad amici, donare in beneficenza o vendere a un mercatino è sempre meglio che buttare. 

Se dopo aver eliminato il caos non sai che fare con le cose che non ti servono più, leggi questa mini guida su come smistare gli oggetti dopo il decluttering.

13. Minimalism | documentario 2016

Breve ma illuminante, il documentario disponibile su Netflix di due ragazzi – Joshua Fields Millburn e Ryan Nicodemus – che racconta come la loro vita sia migliorata dopo essersi convertiti al minimalismo.

“Come potrei stare meglio se avessi meno?” Questa la domanda da cui sono partiti i protagonisti. La loro storia esplora le varie dimensioni del minimalismo, filosofia che invita a vivere con quello che davvero serve e a dedicarsi alle cose realmente importanti. Non significa non comprare nulla, consumare è inevitabile nella nostra società, ma è possibile farlo con criterio. Possiamo acquistare non come ragione di vita ma semplicemente per necessità, dedicando il resto del tempo, del denaro e delle energie a ciò che veramente conta per noi nella vita: ad esempio salute, persone, viaggi, esperienze, creatività.

Il documentario stimola riflessioni profonde su chi siamo, chi vogliamo essere e come questo si traduca nelle nostre azioni e negli oggetti che possediamo.

12. Facciamo ordine con Marie Kondo | serie tv 2019

acciamo ordine marie kondo

Otto episodi per entrare in otto case e ascoltare altrettante storie di disordine e accumulo, assieme a Marie Kondo.

Una serie Netflix ispirata dal libro della celebre guru del riordino, in cui viene sviscerato il metodo konmari per trasformare la casa, eliminare il disordine e vivere con serenità. Utile per prendere spunto dalle sue spiegazioni pratiche: le sessioni di riordino sono intervallate da brevi sketch in cui la Kondo consiglia il metodo più adatto per piegare, riporre e conservare gli oggetti che ci circondano.

“La mia missione è diffondere gioia nel mondo attraverso il riordino” è il mantra di Marie Kondo che, anche se può sembrare impossibile, riesce sempre a portare a termine il suo obiettivo.

Per i più piccoli

wall e cose da guardare

14. Wall•e | film d’animazione 2008

Wall•e è un lungometraggio d’animazione realizzato da Pixar in coproduzione con Walt Disney Pictures, uscito nel 2008.

Il protagonista del film è il robot Wall•e, che in un lontano futuro è l’unico abitante della Terra, ormai disabitata a causa dell’eccessivo inquinamento e dell’accumulo di rifiuti.

Wall•e ha il compito di ripulire il pianeta compattando i rifiuti ma stranamente mentre pulisce prova delle emozioni e una curiosità tutta umana che lo farà addirittura innamorare.

15. SOS Gufo delle nevi | libro 2019

Dedicato ad un pubblico ampio ma adatto anche ai più piccoli il gufo delle nevi, diventa ambasciatore di un messaggio ambientalista.

Un libro che alterna immagini sensazionali a dati scientifici e allo stato di salute dell’Artico. Gli argomenti principali infatti sono presentati nei brevi capitoli che si susseguono: cambiamento climatico e riscaldamento globale, la tutela del gufo delle nevi, il progetto SNOWstorm* e l’Artico.

Gufo-delle-nevi

Per una recensione più approfondita rimando all’articolo a cura di Lisa Avanzi, pubblicato sul sito della Rete Zero Waste.


* Fonte: Wikipedia

** Il progetto SNOWstorm nasce per tutelare il gufo delle nevi, monitorandone i comportamenti e attraverso la sensibilizzazione all’esterno.