La cultura dell’alimentazione

“la cultura dell’alimentazione” volersi bene, pensare a se stesse…….di Patrizia Pellegrini naturopata

“Il benessere per il corpo e la mente dà serenità quando ciò che dici, pensi e fai sono in perfetta armonia” …e cosi in un giorno qualunque, in un mese di inizio estate, in un anno che non ho mai dimenticato INIZIO a prendermi cura di me…mi ero lasciata indietro da molto tempo e il mio corpo non ne ha perso altro per consapevolizzarmi di quanto stava accadendo.

L’organismo umano tende in modo naturale alla vita, alla salute e alla guarigione. Un corretto stile di vita contribuisce, infatti, a migliorare lo stato di salute e l’alimentazione, la respirazione e l’attività fisica sono le funzioni che permettono al nostro organismo di mantenere il suo equilibrio.

Venni in contatto così con la Bioterapia Nutrizionale® , metodo naturale di nutrizione, della Dott.ssa Domenica Arcari Morini,
che si basa sull’attivazione metabolica, nessuna limitazione degli alimenti, nessuna limitazione calorica ma che parte dal concetto primario della conoscenza dell’ alimento, delle sue associazioni e delle differenti modalità di cottura, considerando il cibo la prima medicina che il corpo dal primo vagito riconosce come parte di se.

Da lì a poco mi sono innamorata di questo approccio terapeutico tanto da…dimenticare la “malattia” e iniziare a rivalutare una nuova me :

PERCHÉ NON RIPRENDERE GLI STUDI, mi dissi, PERCHÉ NON CONSIDERARE QUESTO PERIODO DI ALTERNATA SALUTE IN UNA OPPORTUNITÀ ?

PRESI LA RINCORSA E MI LANCIAI, cinque anni di studio passarono così velocemente con la stessa velocità con cui una persona golosa consuma una torta, e fu solo l’inizio.

Acquisii che dimagrire e perdere peso non sempre coincidono, la diminuzione di una taglia stupirà molto di più in quanto il tessuto adiposo è più leggero di quello muscolare.

Lo stupore ancora più grande lo si ha a fronte di un dimagrimento importante in cui la muscolatura è più scolpita, definita e tonica…e il tono dell’umore migliora insieme alla memoria.

Ognuno di noi ha differenti esigenze, l’abito che indossiamo non va comodo a tutti, ne evince che ogni corpo ha bisogno di un’alimentazione cucita su misura, tenendo sempre in considerazione la costituzione della persona e delle variazioni funzionali al fine di intervenire con gli alimenti in modo mirato in funzione delle necessità della persona trattata.

La vera educazione alimentare dalla colazione al pranzo e alla cena per adulti e bambini si costruisce con consapevolezza per portare ordine nel nostro corpo e ritrovare la vixsanatrix naturale e con un sorriso “contagiare” il mondo, volersi bene pensando a sé stesse.

Patrizia Pellegrini Naturopata
Bioterapeuta Nutrizionale ®
è presente e collabora con importanti studi medici e studi di chirurghi estetici plastici in tutta Italia
Roma, Firenze, Milano, Napoli, Reggio Calabria, Manziana, Roccella Jonica, Ottaviano(Na), Amantea, Campora S.Giovanni.

www.patriziapellegrini.com

Precedente LA DOLCE VITA ricetta d'autore di Daniele Unione Successivo Alba rosa a Torre del Lago la EnoArte di Elisabetta Rogai nel Gran Teatro di Giacomo Puccini